Menu

Principio di rotazione negli affidamenti diretti

Il Tar di Lecce si è recentemente pronunciato circa la portata del Principio di Rotazione. Nel caso di specie, la società ricorrente, la quale aveva ininterrottamente gestito il servizio informatico del comune di Uggiano della Chiesa, ha impugnato gli atti con i quali il Comune ha disposto l’affidamento del servizio ad altra società. La ricorrente lamentava…
Leggi tutto...

Consiglio di Stato: omissione oneri di sicurezza aziendali

Il Consiglio di Stato, in data 15 Dicembre 2016, con ordinanza n. 5582, ha disposto l'esclusione dalla procedura di gara dell'operatore economico, per violazione dell'art. 95, comma 10, d. lgs. 50/16. Il suddetto articolo, infatti, al comma 10, dispone che l'operatore economico ha il dovere di indicare, nell'offerta economica, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle…
Leggi tutto...

Offerta anomala ed esclusione automatica

In data 15/12/2016, con sent. n. 1240, il Tar di Genova si è pronunciato circa la legittimità dell'esclusione automatica in caso di offerta anomala. La regola generale introdotta dal legislatore, allo scopo di uniformarsi al chiaro indirizzo da tempo enunciato dalla Corte di giustizia, impone alle stazioni appaltanti di assoggettare le offerte sospettate di anomalia –…
Leggi tutto...

Inconferibilità e incompatibilità degli incarichi amministrativi

Linee guida sugli accertamenti del responsabile della corruzione e prevenzione, vigilanza ed accertamento Anac Il Consiglio dell’Autorità ha approvato nella seduta del 3 agosto le Linee guida in materia di accertamento delle inconferibilità e delle incompatibilità degli incarichi amministrativi da parte del responsabile della prevenzione della corruzione. Attività di vigilanza e poteri di accertamento dell’A.N.AC. in…
Leggi tutto...

Codice Identificativo Gara: chiarimenti sulle tempistiche per la corretta acquisizione

Pubblicati due comunicati del Presidente che forniscono chiarimenti sulle varie tempistiche per la corretta acquisizione dei CIG e sulle modalità operative per l’acquisizione dei medesimi, introducendo una voce in più tra le motivazioni obbligatorie per gli acquisiti effettuati nelle categorie merceologiche che prevedono il ricorso ai Soggetti aggregatori.  Per questo motivo il Comunicato sulle modalità operative…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO